coppia_turisti_giovani_hotel_albergo_vacanza-id29483

Nonostante la situazione attuale relativa al Covid ci lasci costantemente nell’incertezza, possiamo affermare che in media le persone abbiamo voluto viaggiare ugualmente in questa estate 2020 appena trascorsa.

In ogni caso, il continuo diffondersi del Coronavirus è stato senza dubbio un freno per tante persone e per diversi mercati.
Tuttavia, una recente indagine di FuelTravel ci mostra come le persone non siano preoccupate in assoluto dal virus, ma da determinate situazioni che possono portare di conseguenza al contagio.

Infatti, al primissimo posto di questa classifica troviamo “la paura dell’interazione con gli altri ospiti“.

A seguire troviamo “la paura delle aree comuni“, “la paura della camera dell’hotel poco pulita” e “la paura del ricircolo dell’aria condizionata”. Dopo questi punti, tutti legati al Covid, troviamo i “problemi di budget”.

Nel complesso si può affermare che in questo momento chi non sta viaggiando ha preso questa decisione per la paura di essere contagiato.

Cosa fare?

Sebbene sia impossibile eliminare completamente l’interazione da ospite ad ospite, ci sono alcune attività in cui potete essere proattivi per ridurre le paure del soggiornare nel vostro hotel in questo momento, favorendo così le prenotazioni.

Innanzitutto, è importante essere trasparenti con i vostri ospiti all’interno delle comunicazioni e nei messaggi.
Inserite nel sito e nelle vostre newsletter indicazioni circa i protocolli di igiene, sicurezza e pulizia messi in atto presso la vostra struttura. Includete informazioni sul distanziamento sociale e le modifiche che avete apportato alle aree comuni, sempre nell’ottica di favorire il distanziamento sociale.

Una buona idea in questo senso potrebbe prevedere la creazione di una sezione ad hoc all’interno del vostro sito, cui fare riferimento in ogni occasione.

Oltre alle procedure di sicurezza dell’hotel, fornite agli ospiti suggerimenti che renderanno il loro soggiorno il più sicuro e confortevole possibile, come ad esempio consigli sui luoghi meno affollati da visitare. Anche in questo caso, potreste inserire i suggerimenti sul sito web, magari nel blog, nelle newsletter e nelle e-mail di conferma prenotazione.

In questo particolarissimo periodo storico le persone vorrebbero ricevere dagli hotel informazioni chiare sulla loro sicurezza.
Essere sinceri, facilmente comprensibili ed empatici sarà di enorme aiuto per far sentire le persone a proprio agio nel prenotare ora ed in futuro.

Alcune attività da intraprendere

Proviamo a sintetizzare in pochi punti i consigli che vi diamo sulle possibili iniziative da mettere in campo.

  • Indicate tutte le procedure di sicurezza e pulizia della struttura ricettiva. Siate chiari sia per la reception, per le aree comuni, per i servizi, per le camere, per la colazione, per la fase di check-in e di check-out.
    Non scordatevi eventuali informazioni sulle ordinanze riguardo l’utilizzo di mascherine, gel igienizzanti e così via.
    Inserite queste informazioni nel vostro sito e fateci riferimento in ogni comunicazione.
  • Aggiornate le vostre FAQ con eventuali nuove politiche di prenotazione / cancellazione ed informazioni sulla sicurezza.
  • Producete contenuti che includano consigli di viaggio per gli ospiti, così da dar loro indicazioni per un soggiorno senza preoccupazioni. Inserite questi contenuti possibilmente nel vostro blog o nel sito e promuoveteli tramite social network, e-mail di conferma, e-mail pre-stay, newlsetter, ecc…
  • Valutate la possibilità di attivare agli ospiti l’opzione del self check-in. Alcune persone potrebbero gradire molto questa soluzione.
  • Se avete ricevuto delle recensioni positive riguardo le vostre attività intraprese in fatto di pulizia e sicurezza contro il Covid-19, condividetele sui social e prendete in considerazione anche l’idea di inserirle all’interno del vostro sito.

Aumentare la vostra reputazione in fatto di sicurezza

Tutti questi consigli dovrebbero accrescere l’immagine della vostra struttura ricettiva agli occhi dei clienti, risultando così attenti all’igiene ed alla sicurezza degli ospiti.
Rinforzare questo aspetto sta diventando via via un aspetto sempre più importante per aumentare le vostre prenotazioni.

CLICCA QUI e scopri i nostri servizi per potenziare il business del tuo Hotel!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *